IPERMETROPIA

Date
Mar, 09, 2023

L’ipermetropia è un difetto di refrazione per il quale la vista degli oggetti vicini risulta maggiormente sfocata rispetto a quelli lontani; a volte è possibile vedere nitidamente gli oggetti molto distanti nelle ipermetropie lievi, ma nel caso delle ipermetropie elevate anche questi risultano sfocati.

E’ un disturbo comune, che si manifesta soprattutto con l’avanzare dell’età. Nell’ipermetropia lieve, infatti, finché si è giovani, l’occhio riesce a compensare il proprio difetto con il meccanismo naturale dell’accomodazione, ma verso i 40 anni questa capacità inizia a diminuire e allora si rendono necessarie le lenti correttive. I pazienti hanno la sensazione di un peggioramento visivo che sembra progressivo, in effetti tale difetto è congenito e con l’età è solo la capacità di compensarlo che viene meno. Per questo con l’avanzare dell’età va corretta con gli occhiali.

 

Le cause possibili della malattia sono tre: una curvatura corneale insufficiente, un cristallino mal formato o l’occhio troppo corto.

 

SINTOMI

Inizialmente, in adolescenza o in giovinezza, l’ipermetropia è abitualmente asintomatica, mentre nelle ipermetropie gravi dei bambini e negli adulti e anziani la sintomatologia è più evidente in questi per il venir meno dell’accomodazione.

L’ipermetrope ha difficoltà a guardare oggetti vicini. Spesso questa difficoltà visiva è accompagnata da alcuni sintomi quali: 

  • bruciore;
  • una più o meno intensa lacrimazione dell’occhio;
  • dolori degli occhi e mal di testa, dopo la lettura, la scrittura, il lavoro al computer o lo svolgimento dei compiti con i bambini;
  • ipersensibilità alla luce

Non bisogna sottovalutare l’ipermetropia nei bambini perché il continuo sforzo dell’occhio potrebbe provocare uno strabismo o lo sviluppo di occhio pigro, oltre che cefalee ricorrenti e difficoltà di apprendimento.

 

 

TRATTAMENTI

16 Marzo 2023

Related Posts

LENSECTOMIA REFRATTIVA

APPROFONDIMENTI

ASTIGMATISMO

APPROFONDIMENTI