COSA SONO
Le lenti a supporto accomodativo sono delle lenti MONOFOCALI per la correzione della miopia/astigmatismo/Ipermetropia che hanno una ZONA POTENZIATA nella parte bassa della lente che permette un rilassamento dei muscoli che controllano l’accomodazione (muscoli ciliari) durante le attività svolte a distanza ravvicinata.
COSA FANNO
Riducono l’affaticamento visivo dovuto all’utilizzo della vista da vicino alleviando il più possibile quelle spiacevoli sensazioni di stress visivo che condizionano la vita di tutti i giorni come bruciore agli occhi, sensazione di corpo estraneo, mal di testa, difficoltà di messa a fuoco, perdita di concentrazione, dando la possibilità al portatore di vivere e lavorare con maggior rilassatezza e piacere nella visione da vicino andando ad eliminare tutte
A CHI SI RIVOLGONO
- Giovani presbiti, intorno ai 40 anni
- Giovani che hanno disturbi nella visione per vicino prolungata
- Giovani che utilizzano per molte ore il telefono cellulare
Quindi le lenti a supporto accomodativo sono indicate per i ragazzi dai 13 ai 25 anni, arrivando fino a lenti con poteri più alti perfette anche per i giovani presbiti.
DIFFERENZE CON LENTI PROGRESSIVE
Le lenti a supporto accomodativo, sono classificate come lenti monofocali. Risultano quindi più semplici da utilizzare rispetto alle lenti progressive, perchè hanno un canale di progressione più comodo e intuitivo.
Sono appositamente progettate per agevolare l’adattamento alle lenti progressive in futuro, offrendo una transizione agevole e immediata e permettendo al portatore di sfruttarne appieno i vantaggi visivi con minor difficoltà di adattamento.
ATTENZIONE!!
Per una corretta costruzione di queste lenti, è necessario un bravo ottico optometrista che, tra le altre cose, è in grado di effettuare una centratura precisa e accurata, prendendo in considerazione altri parametri come come la distanza interpupillare e la geometria delle lenti.
La centratura deve essere effettuata con strumenti avanzati chiamati centratori che assicurano una posizione precisa delle lenti sulla montatura degli occhiali, ottimizzando i benefici visivi offerti dalle lenti a supporto accomodativo e facilitando l’adattamento del portatore.
Articolo scritto in collaborazione con il Dr. Moretti Nicola (ottico optometrista)