PRESBIOPIA

Date
Mar, 27, 2023

La presbiopia NON è una malattia ma un evento fisiologico che consiste nella difficoltà progressiva di messa a fuoco per vicino.

È  dovuta a una perdita della capacità accomodativa naturale dell’occhio, vale a dire la flessibilità del cristallino che modifica la sua forma per mettere a fuoco gli oggetti più vicini e più lontani. 

Questo avviene per un progressivo indurimento della parte centrale del cristallino (nucleo), che perde acqua con l’avanzare dell’età e quindi la capacità di accomodamento. In questo modo l’occhio non riesce più a mettere a fuoco le immagini vicine che appaiono sfocate.

L’età è il fattore di rischio più importante per la presbiopia. Generalmente la presbiopia si manifesta dopo i 45 anni e tende ad aggravarsi progressivamente con l’età.

Se la presbiopia si manifesta prima dei 40 anni, potrebbero  esserci altre patologie associate come diabete, sclerosi multipla, malattie cardiovascolari, oppure l’uso di farmaci come diuretici, antistaminici, antidepressivi.

Anche un trauma, la mancata correzione di un altro difetto della vista che ha portato il cristallino a fare un lavoro di compensazione, il fumo e l’esposizione a radiazioni possono provocare l’insorgenza di presbiopia.

 

SINTOMI

  • difficoltà nella visione per vicino
  • Nei miopi si può manifestare un’apparente miglioramento della loro difficoltà a vedere da lontano
  • cefalea, affaticamento, bruciore

TRATTAMENTI

Related Posts

RIFLESSO ROSSO

APPROFONDIMENTI