Il test di amsler

test di amsler

La griglia di amsler è un test semplice che serve per monitorare la visione centrale che viene colpita da alcune patologie retiniche quali: la degenerazione maculare senile, l’edema maculare diabetico o secondario ad occlusioni vascolari retiniche, la corioretinopatia sierosa centrale, il foro retinico, il pucker maculare,… Attenzione IL TEST DI AMSLER NON SOSTITUISCE IN ALCUN CASO LA…

Cheratocongiuntivite vernal

congiuntivite

La cheratocongiuntivite Vernal (VKC) è una patologia infiammatoria cronica che colpisce sia la congiuntiva tarsale e/o bulbare sia la cornea. E’ bilaterale, a volte asimmetrica, stagionale, ad eziologia sconosciuta, con riacutizzazioni nel periodo primavera estate (=vernal) La VKC colpisce soprattutto i bambini maschi (3:1) di età compresa dai 3 ai 5 anni fino ai 20 anni di età con…

Occhio e Fumo

occhio e fumo

Che il fumo provochi gravi danni all’organismo è ormai noto… Le sostanze generate dalla combustione della sigaretta provocano seri danni agli apparati respiratorio e vascolare (con ripercussioni cardiache, cerebrali, e circolazione arteriosa periferica), emoglobina, cavità orale e laringe, primo tratto delle vie digestive, apparato urogenitale, pancreas. Il fumo facilita l’insorgenza di ulcera gastrica e duodenale….

Occhio ai giocattoli

occhio ai giocattoli

Giochi e giocattoli pericolosi per gli occhi dei bambini senza la supervisione degli adulti. E non è sempre facile per un adulto acquistare il giocattolo “giusto”, quello che sicuramente piacerà al nostro piccolo amico, che ci farà diventare il suo super eroe. Su una cosa però NON possiamo e dobbiamo sbagliare: Il giocattolo deve essere sicuro (controllare…

Retinopatia diabetica e lucentis

lucentis e retinopatia diabetica

Il farmaco anti-VEGF Lucentis® (ranibizumab) 0.3 mg è stato recentemente approvato dalla FDA (Food and Drug Administration) per il trattamento della Retinopatia diabetica associata o meno ad Edema Maculare Diabetico. Il Lucentis è stato creato per inibire una sostanza denominata fattore di crescita vascolare endoteliale A (VEGF-A), presente ad alte concentrazioni negli occhi dei pazienti affetti ed è…

Computer Vision Syndrome

computer vision syndrome

Senso di stanchezza, bruciore, arrossamento, lacrimazione, sensazione di corpo estraneo, fotofobia, mal di testa, dolori al collo,…Sono sono alcuni dei sintomi che sono maggiormente correlati all’uso dei dispositivi elettronici e che fanno parte di quella che gli anglosassoni chiamano Computer Vision Syndrome o CVS. La ricerca dimostra che i problemi oculari correlati all’utilizzo del computer sono comuni. Si…

Gravidanza, allattamento e vista

gravidanza allattamento e vista

L’altro giorno ho visitato una futura giovane mamma che mi ha chiesto se allattare facesse peggiorare la miopia. Siccome domande sul tema mi vengono poste con una certa frequenza, ho pensato di scrivere un post dove spiegare cosa succede agli occhi durante la gravidanza e l’allattamento. INNANZITUTTO TENGO A PRECISARE CHE L’ALLATTAMENTO AL SENO È UN BENE…

Sindrome dell’occhio secco

sindrome dell'occhio secco

La sindrome dell’occhio secco è una patologia molto frequente che colpisce dal 5 al 15% della popolazione con sintomi che peggiorano con l’avanzare dell’età ed è causata da una lacrimazione insufficiente o da un’eccessiva evaporazione. Questa patologia può essere molto fastidiosa: l’occhio poco lubrificato infatti si irrita con più facilità, è ipersensibile agli agenti esterni e porta a…

Cataratta pseudoesfoliativa

cataratta-pseudoesfoliativa

La cataratta insorge con l’avanzare dell’età e consiste nella progressiva opacizzazione del cristallino, che è la lente naturale dell’occhio.  I sintomi più comuni della cataratta sono: visione annebbiata o sfuocata problemi visivi con le luci, per esempio i fari delle macchine che ci vengono incontro, o i lampioni di strada, o aloni attorno alle lampadine o al sole. alterata visione dei colori…

Congiuntivite

Congiuntivite

La congiuntivite è un’infiammazione della congiuntiva che, talvolta, interessa anche la cornea.  
È una malattia molto comune, perché la congiuntiva è particolarmente esposta agli agenti esterni. I tipi di congiuntivite si differenziano tra loro a seconda delle cause che le generano. Riconosciamo, quindi: 1. Infettiva (virale, batterica o da funghi); 2. Allergica; 3. Irrittattiva (fumo, corpi…

× Contatta con Whatsapp