Lenti a contatto e CORONAVIRUS (COVID-19)

Date
Apr, 14, 2020

Come anche suggerito dalla Società Oftalmolgica Italiana, consiglio, in questo periodo e se è possibile, di non utilizzare le lenti a contatto ma solo gli gli occhiali. Se non è possibile sospenderle è meglio le usa e getta (giornaliere).

Vediamo perchè?

Innanzitutto spieghiamo cosa sono le lenti a contatto. Le lenti a contatto sono presidi medici “invasivi” per la correzione dei disturbi refrattivi quali, miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia.

Utilizzare lenti a contatto è un atto di estrema responsabilità il cui uso scorretto e improprio può determinare complicanze che possono, nei casi più gravi, compromettere in modo irreparabile la funzione visiva richiedendo come unica soluzione il trapianto di cornea.

La corretta gestione dell’utilizzo delle lenti a contatto è, a mio parere, frutto dell’integrazione e della collaborazione tra il medico oculista e l’’ottico optometrista applicatore.

Infatti è indispensabile che prima di applicarle venga eseguita un’attenta visita oculistica che accerti eventuali controindicazioni  all’applicazione delle lenti a contatto.  Importante è poi sottoporsi a controlli periodici POST applicazione per verificare che le lenti a contatto non stiano determinando danni oculari.

In secondo luogo è altrettanto importante che l’applicazione delle lenti a contatto  venga fatta da un OTTICO OPTOMETRISTA esperto, attento e meticoloso  che sappia scegliere, integrando le informazioni mediche , la lente a contatto migliore da indossare fornendo tutte quelle informazioni utili sul suo corretto utilizzo (applicazione, rimozione, pulizia e manutenzione).

Tutto questo è valido per tutte le lenti a contatto: rigide, semirigide, morbide, giornaliere, quindicinale, mensili, annuali e cosmetiche.

MA…Il Coronavirus sopravvive sulle lenti a contatto?

In uno studio pubblicato da poco sul Journal of Hospital Infection ha dimostrato che il Coronavirus resiste sul silicone, con cui vengono prodotte la maggior parte delle lenti a contatto, per ben 5 giorni; un tempo lunghissimo senza dimenticare che gli occhi sono un canale di trasmissione particolarmente privilegiato. 

Come anche suggerito dalla Società Oftalmolgica Italiana, quindi il consiglio è utilizzare gli occhiali; Utile è lavare gli occhiali , con il sapone neutro o il disinfettante proprio come dobbiamo fare con le mani.

Se invece non è possibile sospenderne l’uso consiglio di utilizzare le lenti a contatto usa e getta.

Inoltre è ancora di più importante ricordarsi di seguire le rigorose misure igieniche, come un lavaggio accurato delle mani e delle lenti in caso non si possa utilizzare le lenti a contatto giornaliere.

In caso di disconfort, rossore, bruciore, lacrimazione abbondante e visione offuscata durante l’utilizzo delle lenti a contatto, TOGLIERLE IMMEDIATAMENTE E CONTATTARE L’OCULISTA DI RIFERIMENTO.

Related Posts