Valutazione visuo-percettiva DSA

Logo Dottor Fabrizio Scotti

+39 340 3017 436

scottioculista@gmail.com

La Dislessia è un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) che colpisce la popolazione dell’età scolare nella percentuale che va dal 4% al 10% e che è caratterizzato da una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente.

Valutazione visto percettiva DSA

Cos'è la dislessia?

Per definizione la dislessia prevede che i pazienti 1) abbiano un Q.I. normale, 2) non presenti problemi ambientali o psicologici 3) non presenti deficit sensoriali o neurologici, 4) e la loro velocità di lettura stia al di sotto di due deviazioni standard rispetto a quella di soggetti normolettori di pari età.  La difficoltà di lettura può essere più o meno grave e spesso si accompagna a problemi nella scrittura: disortografia (cioè una difficoltà di tipo ortografico, nel 60% dei casi) e disgrafia (difficoltà nel movimento fino-motorio della scrittura, cioè una cattiva resa formale, nel 43% dei casi), nel calcolo (44% dei casi) e, talvolta, anche in altre attività mentali. Tuttavia questi bambini sono intelligenti e,di solito,vivaci e creativi.

Non c’è dubbio sul fatto che la condizione sia di pertinenza neuropsichiatrica ma è altrettanto indubitabile che l’approccio debba essere multidisciplinare.

Un numero sempre crescente di evidenze cliniche sostiene il potenziale ruolo della funzione visiva nella patogenesi della dislessia. Pur non essendo un fattore primario dello scarso rendimento nelle attività di apprendimento, i problemi visuo-percettivi possono comunque contribuire significativamente alla difficoltà di letto scrittura del bambino a scuola.

L’obiettivo primario di questo ambulatorio è fornire una accurata valutazione del sistema visivo che permetta al paziente di esprimere la massima prestazione visiva possibile, eliminando o riducendo le difficoltà visive del bambino.

Tali deficienze, se sommate alla disabilità percettiva, possono amplificare il difetto fonologico.

In particolare: