E' possibile togliere gli occhiali per sempre?

Logo Dottor Fabrizio Scotti

+39 340 3017 436

scotti.fabrizio@gmail.com

La risposta è SI MA…E’ importante dire che non tutte le persone che soffrono di disturbi alla vista possono essere sottoposte a un intervento di chirurgia refrattiva. 

Questi tipi di trattamento (PRK, Femto-LASIK, lensectomia refrattiva) hanno lo SCOPO di eliminare o ridurre sensibilmente il difetto refrattivo oculare in modo di far si che il paziente possa avere una visione senza l’ausilio di protesi ottiche. L’intervento non può garantire di ottenere la visione massima senza occhiali e non ha lo scopo di determinare un aumento della vista rispetto a quella ottenibile con gli occhiali o con le lenti a contatto.

L’età è sicuramente un fattore da tenere in considerazione per decidere quale trattamento è più idoneo. 

Prima dei 45 anni le tecniche più utilizzate sono la PRK e la FEMTO-LASIK. Personalmente. Il range ideale per i pazienti che si sottopongono a questa tecnica chirurgica dovrebbe essere compreso tra i 25 e i 45 anni. 

Dopo i 45 anni, quando la sopraggiunge una progressiva incapacità di mettere bene a fuoco da vicino (presbiopia), è bene considerare un altro tipo di intervento: La lensectomia refrattiva che consiste nell’aspirare il cristallino mediante l’utilizzo di ultrasuoni (la cosiddetta facoemulsificazione) e sostituirlo con una lente artificiale. 

Affidarsi a mani esperte, capaci di usare tecnologie laser innovative e di ultima generazione, è la condizione indispensabile per raggiungere l’obiettivo di una vista senza imperfezioni ed eliminare la dipendenza da occhiali e lenti a contatto.

È importante che la funzione visiva sia stabile da almeno un anno.

colliri prescritti