Visita Oculistica per la cataratta

Logo Dottor Fabrizio Scotti

+39 340 3017 436

scottioculista@gmail.com

LA CATARATTA È L’OPACIZZAZIONE DEL CRISTALLINO, la lente biconvessa posta nel bulbo oculare grazie alla quale ogni oggetto può essere focalizzato sulla retina.

Il ruolo del cristallino, come si può facilmente comprendere, è fondamentale per una corretta visione e per il corretto funzionamento del sistema visivo in toto.

Quando il cristallino perde la sua trasparenza mette a repentaglio tutto il sistema visivo, generando una visione sfocata e poco nitida.

La cataratta genera una progressiva e GRADUALE RIDUZIONE DEL VISUS e tende a manifestarsi prevalentemente con l’avanzare dell’età e nel caso il paziente abbia subito traumi o sia affetto da particolari patologie specialmente di carattere metabolico, oppure in seguito all’utilizzo prolungato di alcune categorie di farmaci tra cui il cortisone.

 

In caso di peggioramento clinico e di difficoltà nello svolgimento delle normali attività quotidiane l’unica soluzione definitiva al problema resta l’INTERVENTO CHIRURGICO, che consiste nella sostituzione del cristallino con una lente intraoculare (IOL), in grado di consentire

un’indipendenza dagli occhiali nella maggior parte delle attività giornaliere. Il tipo di IOL da inserire verrà deciso durante la visita di idoneità

 

TIPI DI CATARATTA

– cataratta nucleare

– cataratta corticale

– La cataratta sottocapsulare posteriore

– La cataratta pseudoesfoliativa (PEX)

– La cataratta secondaria costituisce una possibile conseguenza dell’intervento di cataratta e può essere trattata mediante un laser (CAPSULOTOMIA YAG LASER)

 

Attualmente, l’operazione alla cataratta si rende necessaria nel momento in cui la qualità della propria vista non sia più soddisfacente, mettendo in crisi la vita quotidiana stessa del paziente. Per fortuna, grazie alle moderne tecnologie, è possibile operare con la massima tempestività. Non è più necessario attendere che la cataratta sia matura per decidere di

rimuoverla. Non appena ci si accorge di non avere più una vista ottimale, è un’ottima idea quella di sottoporsi all’intervento chirurgico. In questo modo, è possibile tornare a svolgere le normali mansioni di tutti i giorni senza alcun rischio per la propria salute e incolumità.

 

 

VISITA IDONEITA’

La visita oculistica serve ad individuare la presenza e il tipo di cataratta, la presenza o meno di patologie sistemiche e oculari concomitanti.

ESAMI

Gli esami indispensabili che è necessario effettuare durante una visita oculistica specialistica refrattiva sono:

·          Misurazione del difetto visivo in miosi

·          Misurazione del difetto visivo in Midriasi (ciclopegia)

·          Test della dominanza oculare

·          Esame alla lampada a fessura: per escludere eventuali patologie oculari

·          Biometria con IOL Master;

·          Biomicroscopia endoteliale

·          Topo/tomografia corneale

·          Visita ortottica

In casi selezionati può essere necessario l’esecuzione dell’ECOGRAFIA oculare o di esami specifici per la retina

 

·          Pachimetria corneale

·          Pupillometria

 

PRIMA DELLA VISITA è fondamentale sospendere l’utilizzo delle lenti a contatto almeno 15-20 giorni prima della visita in modo da permettere una misurazione precisa della refrazione e di avere un quadro anatomico adeguato e inalterato.