ALLERGIA AGLI OCCHI

Se i tuoi occhi prudono e sono rossi, lacrimanti o brucianti, potresti avere un allergia agli occhi (congiuntivite allergica), una condizione molto frequente e molto fastidiosa. SINTOMI Pazienti affetti da congiuntivite allergica riferiscono Prurito oculare bilaterale da lieve a intenso Iperemia congiuntivale Fotosensibilità (fotofobia nei casi gravi) Edema palpebrale Secrezione acquosa o filamentosa SEGNI OCULARII…

MELANOMA OCULARE

Il melanoma oculare è il tumore dell’occhio più comune negli adulti sebbene sia molto raro.  In Italia si registrano tra i 400 e i 500 nuovi casi per anno. Il melanoma oculare è anche noto come melanoma uveale perché il più delle volte inizia nella parte del bulbo oculare chiamata uvea, membrana costituita da iride,…

Sviluppo della funzione visiva

Un problema di vista deve essere sospettato quando un bambino non risponde in modo corretto all’ambiente circostante. Di seguito sono riportati alcune “linee guida” in rapporto all’età che possono aiutare a decidere se il bambino sta avendo problemi. E’ importante ricordare che non tutti i bambini sono uguali, e alcuni bambini possono raggiungere determinati “traguardi visivi” in…

LENTI INTRAOCULARI (IOL) premium

L’impianto di lenti intraoculari (IOL = Intra Ocular Lens) è una procedura chirurgica che consiste nell’inserire all’interno dell’occhio una speciale lente artificiale che generalmente sostituisce del tutto la lente naturale chiamata Cristallino. Generalmente durante l’intervento di cataratta “classico” vengono utilizzate delle IOL MONOFOCALI che consentono la visione o SOLO per LONTANO o SOLO per VICINO, a seconda…

Strabismo

Strabismo

Per strabismo s’intende la condizione in cui uno o entrambi i bulbi oculari sono deviati.  Lo Strabismo insorge di solito nei primi mesi di vita o può manifestarsi intorno ai 2-3 anni, quando la visita è quasi del tutto sviluppata. Si presenta nel 4-6% dei bambini: in questi casi l’occhio storto non sviluppa le sua…

Cataratta Congenita

cataratta

La cataratta congenita, rappresenta la più comune causa di perdita della funzione visiva curabile in età pediatrica. La sua incidenza, diversa a seconda delle statistiche, e pari a 8-9/10000 neonati, aumentando a 16/10000 bambini di 7 anni. Si stima che circa 200.000 bambini nel mondo siano ciechi a causa della cataratta. Può interessare uno o entrambi gli…

Traumi oculari e sport

La maggior parte dei traumi oculari colpisce persone con meno di 25 anni d’età e prevalentemente durante l’attività sportiva o ricreativa, almeno nei paesi nei paesi economicamente sviluppati (Nei paesi economicamente sviluppati, lo sport è la principale causa di traumi, mentre nei paesi in via di sviluppo le attività domestiche hanno un ruolo più significativo…

Linee guida dell’OMS su attività fisica e sedentarietà

SCARICA IL DOCUMENTO In questo documento, vengono fornite raccomandazioni su come contrastare la sedentarietà e implementare l’attività fisica per diverse categorie di persone: bambini, adolescenti, adulti e anziani, donne incinte e postpartum, e persone che vivono con condizioni croniche o disabilità. All’interno del documento viene ribadito il ruolo fondamentale dell’attività fisica svolta a qualunque le…

Irritazione e secchezza oculare da mascherina

Durante l’attuale pandemia dovuta al coronavirus 2019 (COVID-19), L’uso delle maschere facciali è ormai diventato un’abitudine quotidiana. L’utilizzo improprio o sbagliato di tale dispositivo, oltre ad aumentare il pericolo di contagio, può provocare problemi alla vista e agli occhi, come quella che è stata definita “congiuntivite da mascherina”. Se la mascherina non aderisce perfettamente ai lati del…

Dottor Fabrizio Scotti

Sono un medico oculista ospedaliero e svolgo la libera professione nel mio studio a Cernusco sul Naviglio, in Martesana. Visito privatamente anche in due studi oculistici a Milano e Bergamo. I pazienti si rivolgono a me per regolari controlli della vista o per risolvere problematiche oculari importanti.