Sindrome dell’occhio secco

Date
Set, 30, 2019

La sindrome dell’occhio secco è una patologia molto frequente che colpisce dal 5 al 15% della popolazione con sintomi che peggiorano con l’avanzare dell’età ed è causata da una lacrimazione insufficiente o da un’eccessiva evaporazione. Questa patologia può essere molto fastidiosa: l’occhio poco lubrificato infatti si irrita con più facilità, è ipersensibile agli agenti esterni e porta a un affaticamento della vista.

La sindrome dell’occhio secco può anche influenzare i risultati della chirurgia LASIK e della cataratta.

Sintomi

Oltre a questi sintomi, la sindrome dell’occhio secco può causare:

I FATTORI ASSOCIATI all’occhio secco:

MALATTIE ASSOCIATE all’occhio secco:

FARMACI ASSOCIATI all’occhio secco:

Molti medicinali soggetti a prescrizione e senza ricetta aumentano il rischio di sintomi di secchezza oculare, tra cui:

Sindrome dell'occhio secco

LA DIAGNOSI

L’unico modo per sapere con certezza se hai la sindrome dell’occhio secco cronico è che il tuo oculista esegua durante una visita oculistica uno o più test specifici per individuare tale patologia. In genere la scelta viene fatta in base alla gravità dei sintomi e alla causa sospettata. I principali esami che vengono svolti sono:

sindrome dell'occhio secco

La prevenzione e trattamento

È opportuno curare i sintomi fin dall’inizio, rivolgendosi a un oculista.

Le opzioni terapeutiche tradizionali consistono:

 Una delle terapie più innovative e risolutive consiste nella nuovissima IRPL (Intense Regulated Pulsed Light) detta anche tecnologia a LUCE PULSATA (IPL) che stimola le ghiandole di Meibomio a riprendere il loro normale funzionamento.

Related Posts

Dottor Fabrizio Scotti

Sono un medico oculista ospedaliero e svolgo la libera professione nel mio studio a Cernusco sul Naviglio, in Martesana. Visito privatamente anche in due studi oculistici a Milano e Bergamo. I pazienti si rivolgono a me per regolari controlli della vista o per risolvere problematiche oculari importanti.