LENTI INTRAOCULARI (IOL) premium

L’impianto di lenti intraoculari (IOL = Intra Ocular Lens) è una procedura chirurgica che consiste nell’inserire all’interno dell’occhio una speciale lente artificiale che generalmente sostituisce del tutto la lente naturale chiamata Cristallino.

Generalmente durante l’intervento di cataratta “classico” vengono utilizzate delle IOL MONOFOCALI che consentono la visione o SOLO per LONTANO o SOLO per VICINO, a seconda della strategia chirurgica adottata. È pertanto quasi sempre necessario utilizzare almeno un paio di occhiali dopo l’intervento.

Le IOL PREMIUM, invece, consentono, quando possibile, una correzione del difetto visivo a 360 gradi.

In generale, le IOL premium permettono una visione più nitida con un contrasto maggiore, anche in condizioni di poca illuminazione e per le persone con pupille grandi.

In molti casi riducono la necessità degli occhiali da lettura o occhiali da computer fornendo nel contempo una visione per lontano eccezionalmente chiara.

In casi selezionati è possibile correggere totalmente la presbiopia.

Con le IOL PREMIUM si è in grado di correggere anche l’astigmatismo

La scelta di impiantare una IOL monofocale o una IOL “premium” si fa  insieme al Paziente durante la visita oculistica, a seconda della problematica refrattiva, dello stile di vita, dell’attività lavorativa e delle necessità oggettive del paziente.

Come tutti gli interventi di chirurgia anche l’impianto di IOL Premium NON E’ ESENTE DA RISCHI quali infezioni, infiammazioni e necessità di un perfetto “centraggio” delle lente da parte del chirurgo in modo che non sopravvengano disturbi visivi collaterali e possibili disturbi di adattamento nei primi tempi.

Condividi l'articolo

Altri articoli